ACCADEMIA - Parrocchia Immacolata Venosa

ACCADEMIA

SONO INIZIATI I CORSI

L'Accademia Ducale centro studi musicali nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia di Pietragalla, l’Associazione culturale Cento Rami, riconosciuta dal MiBACT, la Corale parrocchiale “Mons. Perosi” di Pietragalla, l’Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Acerenza.
Costituita in associazione a dicembre 2016, opera con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e con il Patrocinio dell'Arcidiocesi di Acerenza.
L'Accademia ha sede a Pietragalla (PZ), presso il Palazzo Ducale e in altri centri della Basilicata, nei quali sono state istituite sedi distaccate che consentono agli allievi di seguire i corsi di musica proposti dall’Accademia Ducale: Ruvo del Monte, San Fele, Atella, Venosa. Di prossima istituzione anche le sedi di Potenza e Melfi.
Il percorso di studi è impostato su tre livelli didattici: propedeutico, regolare e di perfezionamento,secondo l’ordinamento dei Conservatori e del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
È, inoltre, attivo il corso di “Operatore liturgico musicale” e sono di prossima attivazione altri percorsi di professionalizzazione musicale.
L'Accademia Ducale propone corsi per allievi di ogni fascia di età e rilascia certificati per usi scolastici validi per ottenere crediti formativi presso le scuole secondarie di secondo grado.
L'Accademia organizza masterclass, seminari e corsi intensivi, al termine dei quali rilascia attestati di partecipazione.

Fai click qui per inserire il testo di default!